Finalità

Il Benessere e la Crescita equilibrata del Minore in difficoltà sono le priorità che orientano gli interventi educativi e ri-educativi nel processo di recupero.  Attraverso una serie di percorsi differenziati, tesi a valorizzare il minore a partire dalle sue potenzialità, capacità e possibilità, la Comunità si propone di offrire attività e servizi finalizzati al recupero funzionale e sociale della persona, alla promozione dell’autonomia personale e sociale, all’orientamento lavorativo. Le finalità che la Comunità Educativa si prefiggono di raggiungere per ciascun minore sono:

  • Rafforzamento dell’identità individuale a partire dalla propria storia personale;
  • Accettazione di sé secondo le proprie qualità;
  • Costruzione di una propria autonomia e indipendenza.

  Il raggiungimento delle suddette finalità va perseguito curando le seguenti Azioni Obiettivo:

  • Un’adeguata cura di se;
  • Il completamento del percorso scolastico con la valorizzazione di tutte le capacità e le risorse di cui i minori sono portatori;
  • Il sostegno psico-pedagogico come metodo di intervento per il superamento dei momenti critici dei minori;
  • La responsabilizzazione dei minori attraverso la partecipazione alla gestione della casa e della vita comune;
  • L’uso corretto e attivo del tempo libero;
  • La costruzione di un rapporto responsabile con le famiglie di origine, ove ciò si rilevi possibile, sostenuto dai servizi socio-sanitari;
  • Relazioni significative con i coetanei;
  • L’inserimento nella realtà sociale e territoriale (Associazioni, Gruppi, Attività Sportive e Parrocchiali ecc.).

Metodologia

La qualità dei servizi erogati si fonda sull’applicazione di precisi principi metodologici quali:

  • L’imparzialità: consistente nel garantire lo stesso plafond di prestazioni a tutti gli utenti, ma attribuendo particolare importanza a chi è in maggiore difficoltà;
  • La continuità: l’erogazione di un servizio che tenga conto del passato e si proietti nel futuro;
  • L’efficienza e l’efficacia: così che in ogni momento la Comunità sia in grado di rendere ragione degli interventi sui vari soggetti che sono in atto in quel momento;
  • L’umanizzazione: il programma psico-pedagogico rispettoso dei diritti fondamentali della persona attraverso strategie di empowerment e di mutuo-aiuto;
  • L’integrazione: superando una visione atomistica a favore di una sistemica e di raccordo con i programmi e gli interventi degli altri servizi coinvolti;
  • La partecipazione: affinché, entro i limiti dell’intervento terapeutico, l’utente, in qualità di soggetto attivo, e la sua famiglia siano sempre resi consapevoli e partecipi del programma educativo e del calendario delle attività.

Servizi Erogati

La Comunità Educativa “CRISALIDE” offre, al suo interno i seguenti servizi:

  • Accoglienza, assistenza e vigilanza nell’arco delle 24 ore;
  • Tutela da situazioni di pericolo immediato o contingente;
  • Sviluppo dell’autonomia personale attraverso la cura dell’igiene personale e l’assunzione di piccole responsabilità relative alla gestione della quotidianità;
  • Servizio mensa con fornitura di pasti secondo un menù settimanale elaborato da un medico sulla base di tabelle dietetiche;
  • Approfondimenti psicodiagnostici e clinici;
  • Sostegno psicologico (colloqui individuali e gruppi di mutuo-aiuto) e, all’occorrenza, psichiatrico;
  • Frequenza e supporto scolastico;
  • Tirocini formativi e di orientamento, presso aziende e scuole di formazione del territorio;
  • Attività ricreative e ludico-sportive;
  • Uscite per acquisti, cinema, gite turistiche e d’istruzione;
  • Soggiorni estivi (per esempio assieme ai Gruppi Scout locali);
  • Relazione con i familiari, visite dei parenti e reinserimento del minore nel contesto d’origine.